ITL Foggia: firmato protocollo d’intesa con Cassa Edile
Garantito l'accesso alle banche dati per individuare gli obiettivi nel settore edilizia
Pubblicazione: 22 Settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022
L'Ispettorato territoriale del lavoro di Foggia informa di aver stipulato un Protocollo di intesa con la Cassa Edile di Capitanata per la condivisione di informazioni e dati utili ai fini ispettivi.
In forza di tale accordo, La Cassa Edile di Capitanata accredita l' I.T.L. di Foggia per l'accesso alla propria piattaforma telematica e al canale di comunicazione dedicato, condividendo su richiesta i dati occupazionali, relativi a imprese e lavoratori denunciati, denunce dei cantieri, elenco delle imprese che risultano aver chiesto ammortizzatori sociali o aderenti a forme contrattuali atipiche, stato di regolarità/irregolarità, scambio di dati e analisi utili sia alle verifiche di competenze dell'INL sia a garantire i corretti adempimenti verso la Cassa Edile.
I dati acquisiti tramite i sistemi informatizzati potranno essere analizzati ed elaborati da parte del personale ispettivo dell'I.T.L. di Foggia, in modo da evidenziare criticità presenti nel settore edile del territorio e consentire adeguati interventi volti a garantire la legalità e la tutela delle imprese e di tutti i lavoratori del comparto edile, per la corretta applicazione del CCNL e della normativa di sicurezza del lavoro.
Leggi il Protocollo