ITL Ferrara-Rovigo: campagna europea “Right4AllSeasons”ELA 2021
I diritti non sono mai fuori stagione : campagna promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA)
Pubblicazione: 21 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2023
L'Autorità europea del lavoro (ELA) ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori stagionali transfrontalieri dell'Unione europea e ai loro datori di lavoro denominata "RIGHTS FOR ALL SEASONS".
La campagna, che si protrarrà alla fine del prossimo mese di ottobre, prevede azioni comunicative con l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell'Unione Europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.
I destinatari principali sono i lavoratori stagionali, compresi i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti e i datori di lavoro nel settore agroalimentare. Scopo della campagna è la tutela del lavoro stagionale e sensibilizzare tutti i cittadini dell'Unione Europea sui diritti e sugli obblighi dei lavoratori.
Il crono-programma degli interventi prevede nella settimana dal 20 al 24 settembre la "WeeK of Action" durante la quale gli Stati aderenti all'iniziativa saranno chiamati ad intensificare gli interventi. In tale ambito, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara-Rovigo ha programmato nella giornata del 24.09.2021 un'iniziativa di comunicazione sui predetti temi che coinvolgeranno organizzazioni datoriali e sindacali. Alcuni di temi che verranno trattati sono riportati nella brochure di presentazione della campagna informativa.
- Consulta Brochure in italiano;
- Consulta Brochure in inglese;