IIL Venezia: campagna europea #Rights4AllSeasons”
Tutte le iniziative delle sedi del Nord Est nella Week of action del 20-24 settembre 2021
Pubblicazione: 17 Settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2023
L’Interregionale del Nord Est rende note le iniziative che si svolgeranno negli Uffici del territorio delle 4 Regioni nell’ambito della Campagna Europea promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA).
In ogni sede sono previsti seminari informativi, prevalentemente in modalità webinar, diretti innanzitutto a lavoratori e datori di lavoro, ma anche a tutti gli Stakeholder e alle Associazioni locali. Si affronteranno i temi del lavoro a tempo determinato, della somministrazione di lavoro, del distacco anche transnazionale, dell’appalto. Un focus particolare verrà dedicato all’agricoltura e al fenomeno del caporalato.
Sicurezza, legalità e prevenzione sono i principi fondamentali che emergeranno dagli incontri, con la finalità di diffondere la cultura e la conoscenza dei diritti e delle tutele anche per i lavoratori stagionali, in agricoltura, in edilizia e nel settore turistico, sia per gli italiani che per gli stranieri.
A tal fine, la Brochure informativa è stata tradotta in inglese, francese, arabo, albanese e urdu.
Per un'efficace divulgazione delle informazioni, gli argomenti sono stati anche sintetizzati in apposite slide che vengono pubblicate.
Vai alle iniziative