Seguici su

ITL Verona: Campagna ELA 2021

IIL Nord-Est (Venezia)
ITL Verona
Archivio

Campagna Europea lavoratori stagionali

Pubblicazione: 15 Settembre 2021

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023

L' Autorità Europea del lavoro (ELA) ha avviato nello scorso mese di giugno una campagna di sensibilizzazione rivolta ai lavoratori stagionali transfrontalieri dell'Unione Europea e ai loro datori di lavoro denominata "Rights4AllSeasons".

La campagna, che si svilupperà fino alla fine del prossimo mese di ottobre, prevede azioni comunicative con l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle norme esistenti per regolare e tutelare il lavoro stagionale dei cittadini dell'Unione Europea (EU), nonché quello di informare sui servizi di assistenza disponibili nel paese sede di lavoro, e nel Paese di origine.

I destinatari principali sono i lavoratori stagionali, compresi i cittadini di Paesi terzi legalmente residenti, e datori di lavoro nel settore agroalimentare ma anche del turismo. Più nel dettaglio, la campagna intende sensibilizzare sulle specifiche condizioni del lavoro stagionale nei settori in cui questo è più diffuso e quindi in quelli in cui maggiore è il rischio che i lavoratori siano esposti a frodi ed abusi.

Il crono-programma degli interventi prevede nella settimana dal 20 al 24 settembre la "WeeK of Action" durante la quale gli Stati aderenti all'iniziativa saranno chiamati ad intensificare gli interventi. In tale ambito, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Verona - al fine di assicurare il dovuto sostegno per il buon esito della campagna - ha programmato nelle giornate del 20, 23 e 24 settembre 2021iniziative di comunicazione sui predetti temi che coinvolgeranno organizzazioni datoriali e sindacali.

Alcuni di temi che verranno trattati sono riportati nelle slide illustrative della campagna UE, unitamente alla Brochure di presentazione della campagna informativa, brochure che è stata tradotta anche in inglese, francese, albanese, romeno, arabo e urdu.

In evidenza dalle Sedi