Convalida di dimissioni o risoluzione consensuale lavoratrice madre o lavoratore padre – Richiesta colloquio online
Pubblicazione: 08 Novembre 2022
Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024
Cos'è
La convalida è il provvedimento dell’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL) che rende efficaci le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro presentate al datore di lavoro da lavoratrici madri/lavoratori padri durante i primi tre anni di vita del figlio.
A chi è rivolto?
La convalida è rivolta alle lavoratrici in gravidanza e a lavoratori padri e lavoratrici madri di figli fino a tre anni di età – ovvero, se adottivi o in affidamento, fino a tre anni dall’ingresso del minore in famiglia – per garantire loro una maggiore tutela in ragione della particolare condizione di neogenitori.
Come funziona ?
La convalida viene rilasciata, su richiesta del lavoratore/della lavoratrice, a seguito di un colloquio diretto, in presenza o online, con un funzionario dell'ITL, volto ad informarli sui diritti spettanti ai lavoratori genitori e a verificare la genuinità della volontà di risolvere il rapporto di lavoro.
Il colloquio online può essere richiesto compilando l’apposito modulo da firmare e trasmettere all'ITL competente, individuato in base alla provincia corrispondente al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore/della lavoratrice, allegando i documenti richiesti.