Conferma dimissioni lavoratrici dalla richiesta di pubblicazione fino a un anno dal matrimonio
Pubblicazione: 08 Novembre 2022
Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2023
Cos'è
Le lavoratrici che si dimettono nel periodo intercorrente dal giorno della richiesta di pubblicazione fino ad un anno dopo la celebrazione del matrimonio – periodo durante il quale è previsto il divieto di licenziamento – devono confermare le dimissioni all’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL). Tale conferma, necessaria per rendere efficaci le dimissioni, deve essere effettuata entro un mese dalla presentazione delle dimissioni stesse al datore di lavoro.
A chi è rivolto?
Il servizio riguarda le lavoratrici che si dimettono nel periodo che va dalla richiesta di pubblicazione del matrimonio fino ad un anno dopo la celebrazione dello stesso, per garantire che la cessazione del rapporto di lavoro avvenga in assenza di condizionamenti e per libera scelta delle interessate.
Come funziona ?
La lavoratrice, entro un mese dalla comunicazione delle dimissioni al datore di lavoro, può rendere la prevista dichiarazione di conferma davanti al funzionario incaricato dell’ITL competente, a seguito di un colloquio diretto, in presenza o online, volto a verificare la genuinità della volontà di dimettersi.
Il colloquio online può essere richiesto compilando l’apposito modulo da firmare e trasmettere all'ITL individuato in base alla provincia corrispondente al luogo di lavoro o di residenza della lavoratrice, allegando il proprio documento di identità.