Seguici su

Scopri i servizi e la modulistica

Servizi all’utenza relativi agli ambiti di attività di competenza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) esercita e coordina su tutto il territorio nazionale, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria nonché legislazione sociale, ivi compresa la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella presente sezione sono disponibili i servizi relativi agli ambiti di competenza dell’INL. Data la presenza capillare sul territorio dei propri uffici, l’Ispettorato prevede che i servizi siano forniti sulla base di standard predefiniti valevoli sul territorio nazionale, fissati con chiarezza ed in maniera adeguata a soddisfare le esigenze degli utenti.

Modalità di fruizione

Servizi analogici

Sono i servizi erogati tramite attività di sportello secondo orari prestabiliti di accesso al pubblico, con trasmissione della documentazione in modalità cartacea o tramite posta elettronica/PEC all’Ispettorato Territoriale di competenza. Consulta l’elenco degli Ispettorati Territoriali del Lavoro, completo di indirizzi e-mail e orari di apertura al pubblico.

Servizi online

Sono i servizi erogati tramite il Portale dei Servizi online. Questa piattaforma raccoglie i servizi digitali progettati per essere fruiti completamente online.
L'accesso è possibile tramite i sistemi di autenticazione SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per sapere come richiedere le credenziali SPID, consulta il sito SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per informazioni sulla Carta di Identità Elettronica (CIE), consulta il sito Carta di Identità Elettronica (CIE) - Funziona, semplicemente.