Chi Siamo
Pubblicazione: 12 Ottobre 2022
Ultimo aggiornamento: 09 Ottobre 2023
Ai sensi del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 149, istitutivo dell’Ente, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è un’Agenzia che ha personalità giuridica di diritto pubblico e gode di autonomia regolamentare, amministrativa, organizzativa e contabile posta sotto la vigilanza del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali (MLPS).
Dotato di un proprio Statuto e divenuto operativo dal 1° gennaio 2017, l’Ispettorato nazionale del Lavoro svolge le attività ispettive già esercitate dal MLPS, dall’INPS e dall’INAIL, programmando e coordinando a livello centrale e territoriale la vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché in materia contributiva e assicurativa.
Con Legge n. 215 del 17 dicembre 2021, di conversione del Decreto-legge n. 146 del 21 ottobre 2021, le competenze dell’Agenzia, sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, originariamente limitate al solo settore edile, sono state estese a tutti i settori produttivi.
Esplora gli Organi Istituzionali
Il Direttore dell'Ispettorato
Il Direttore dell’Ispettorato ne ha la rappresentanza legale e ne assume la responsabilità, attuagli indirizzi e le linee guida definite d’intesa con il Consiglio di Amministrazione e approvate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione coadiuva il Direttore dell’Ispettorato nell’esercizio delle funzioni assegnate ed è formato da quattro componenti in possesso di elevata esperienza nell’attività di vilanza e di legislazione sociale.
Il Collegio dei Revisori
Il Collegio dei Revisore ha la funzione di controllo sull’attività dell’Ispettorato.