Luci sul Lavoro 2024: l’INL partecipa per parlare di “Persone e lavoro, investimento sociale per una crescita sostenibile”
L’evento si è svolto dall’11 al 13 luglio 2024 presso la Fortezza di Montepulciano
Pubblicazione: 14 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2025
L’Ispettorato Nazionale del lavoro ha partecipato all’evento “Luci sul lavoro 2024”, che si è svolto dall’11 al 13 luglio 2024 presso la Fortezza di Montepulciano, con il tema principale: "Persone e Lavoro, Investimento Sociale per una crescita sostenibile”.
L’evento ha visto la partecipazione ed il contributo di tutte le Amministrazioni pubbliche, associazioni datoriali e sindacali che operano nel mondo del lavoro come il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gli Enti e Agenzie vigilate – oltre INL anche Inps, Inapp, SLI (Sviluppo Lavoro Italia) –con vari workshop, dibattiti e seminari sulle varie tematiche di grande attualità.
L’Ispettorato ha partecipato con vari workshop come di seguito:
· “La patente a crediti” e le novità normative sull’argomento sono state trattate dall’ ing. Antonella Milieni, Dirigente Ufficio IV – Vigilanza sulla salute e sicurezza del lavoro – della Direzione Centrale vigilanza e sicurezza del lavoro e dal dott. Marco Conte, Ispettore del Lavoro ITL Grosseto;
·
Il secondo
giorno il Direttore INL Paolo Pennesi e il Direttore della Direzione
centrale vigilanza Aniello Pisantisono stati protagonisti del
workshop su:
“Vigilanza ordinaria e tecnica. L’importanza
dei controlli ispettivi”in data 12 luglio 2024, sono stati illustrati
un po' i numeri della vigilanza ponendo l’accento sull’accrescimento del
personale ispettivo con le recenti assunzioni, soprattutto per la vigilanza
tecnica:
- 3.200 di personale ispettivo pone l’Italia tra i primi stati d’Europa per il contingente di vigilanza (tra ordinaria e tecnica);
Questo contingente dovrebbe garantire il raggiungimento degli obiettivi posti dal Piano Nazionale del Sommerso che sono:
- 101.000 interventi nel 2024 con un aumento del 20 % rispetto al triennio 2019/2021
- diminuzione del 2% del sommerso (sempre rispetto al triennio precedente)
La vigilanza si sta ponendo l’obiettivo di ostacolare principalmente “l’interposizione illecita di manodopera” e tutte le forme anche di lavoro “grigio” e ha realizzato nel primo semestre importanti risultati nei vari settori raggiungendo un totale di 58.200 ispezioni che rappresentano più della metà dell’obiettivo richiesto dal PNS.
Il terzo giorno è stato trattato il tema su “Salute e sicurezza e A.I”:
“Lavoro, Sicurezza, AI - L’Intelligenza Artificiale al servizio del Lavoro” a cura dell’ing. Danilo Giovanni Maria De Filippo, Ispettore tecnico- ITL Siena.
L’INL è stato presente nell’area espositiva per fornire informazioni sulle attività in corso e sulle prospettive dell’attività di vigilanza e dei progetti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gli altri Enti.