ITL Bergamo: controlli nel settore autotrasporti
Scoperti e sanzionati distacchi transnazionali illeciti in provincia
Pubblicazione: 11 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2025
L’ITL di Bergamo rende noti i risultati dell’attività investigativa che ha visto impegnato il proprio personale ispettivo nell’arco di un anno - dal febbraio 2024 al febbraio 2025 – e che ha riguardato il settore degli autotrasporti in provincia.
In 3 società conto terzi italiane e 3 società/agenzie di somministrazione albanesi sono state rilevate violazioni in materia di distacchi illeciti transnazionali, di assunzione di cittadini extracomunitari privi di valido permesso di soggiorno e di sorveglianza sanitaria.
I controlli hanno tratto origine da alcuni annunci rinvenuti in rete e da cinque richieste relative ad attestati per conducenti albanesi senza permesso di soggiorno presentate allo sportello da una società italiana.
Nove gli autisti di nazionalità albanese che non possedevano la patente di guida necessaria per condurre i mezzi in Italia.
Le violazioni hanno comportato la contestazione di 7 illeciti amministrativi per distacchi transnazionali illeciti, 4 notizie di reato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e 4 prescrizioni per sorveglianza sanitaria.
Le sanzioni comminate sono pari a oltre 21 mila euro.