ITL Parma-Reggio Emilia Sede di Reggio Emilia: controlli nel settore servizi alla persona, metalmeccanica e ceramica
Tre sospensioni per lavoro nero e scarsa sicurezza
Pubblicazione: 10 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025
Nei giorni scorsi, a seguito di controlli mirati, gli Ispettori dell’ITL Parma – Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia, hanno emesso 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale a carico di altrettante imprese, in un caso per lavoro nero e nei restanti casi per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.
In particolare, in una ditta operante nel settore dei servizi alla persona è stata rilevata la presenza di un lavoratore in nero su un totale di 2 occupati, nonché la mancata elaborazione del DVR (documento di valutazione dei rischi) . In esito al sopralluogo, gli ispettori del lavoro hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero.
Nei controlli a due altre imprese, operanti ciascuna con oltre 20 dipendenti nel settore della metalmeccanica e della lavorazione ceramica i provvedimenti sospensivi sono scattati per gravi violazioni in materia di sicurezza, nel caso specifico per l’omessa elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione.
In esito alle verifiche le aziende interessate hanno ottenuto la revoca del provvedimento cautelare, nel primo caso regolarizzando la posizione lavorativa in nero, negli altri due casi ottemperando alle prescrizioni impartite, oltre a provvedere al pagamento di sanzioni per complessivi 10mila euro, potendo così riprendere la propria attività.