IAM Firenze: immigrazione clandestina, arrestati commercialista e responsabile centro stranieri

Direzione interregionale del Centro (Roma)
IAM Firenze
Attività di vigilanza

sotto la lente ispettiva le richieste dei decreti flussi 2022, 2023 e 2024

Pubblicazione: 09 Aprile 2025

Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2025


Nell’ambito di un'indagine condotta dalla Squadra Mobile di Firenze, con la fattiva collaborazione degli ispettori del lavoro dello IAM di Firenze e degli addetti allo Sportello Unico Immigrazione sono emerse pesanti responsabilità penali a carico di un commercialista fiorentino e della titolare di un centro immigrati di Montecatini Terme per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

I due soggetti, agendo per conto di datori di lavoro compiacenti, avrebbero  presentato numerose di richieste di ingresso nell'ambito dei decreti flussi 2022, 2023 e 2024, attestando falsamente l'esistenza dei requisiti reddituali e l'indisponibilità di personale sul territorio.

Si rappresenta che l'indagine è tuttora in corso e che le persone sottoposte a misure cautelari sono da considerarsi non colpevoli fino a giudizio definitivo.


In evidenza dalle Sedi