Contingente INL Sicilia, controlli in bar e ristoranti a Catania

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Sospese 2 attività per lavoro nero

Pubblicazione: 03 Aprile 2025

Ultimo aggiornamento: 03 Aprile 2025

Un team di Ispettori ordinari appartenenti al Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato, unitamente a ispettori INPS, controlli in ristoranti e bar del capoluogo etneo.

In un ristorante etnico sono stati trovati 7 lavoratori, uno dei quali non regolarmente assunto.

Essendo stata superata la soglia del 10% di irregolari, è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

In totale, sono state riscontrate violazioni, cui conseguono le sanzioni amministrative di sospensione per 2.500 euro, oltre alla maxi-sanzione fino ad un massimo di 3.900 euro.

Nel corso dell’accesso è stata, altresì, accertata la mancata sottoposizione del lavoratore irregolare a sorveglianza sanitaria ed è stata pertanto irrogata una sanzione massima pari ad oltre 5.600 euro.

In un bar della città sono stati trovati 5 lavoratori, 3 dei quali in nero. Gli ispettori hanno sospeso l’attività imprenditoriale ed hanno elevato sanzioni amministrative per 2.500 euro e maxi-sanzione fino ad un massimo di 11.700 euro.

È stato inoltre attenzionato il profilo relativo alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare la mancata sottoposizione dei lavoratori a sorveglianza sanitaria, per la quale è stata impartita una prescrizione, con sanzione massima pari a oltre 5.600 euro.


In evidenza dalle Sedi