La DIL Centro protagonista al convengo Agriumbria 2025
Relazioni sul contrasto al caporalato e allo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura
Pubblicazione: 01 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 01 Aprile 2025
La DIL (Direzione interregionale del lavoro) del centro congiuntamente alle Direzioni regionali di INPS e INAIL hanno partecipato a Bastia Umbra in qualità di relatori ad un convegno sul tema della legalità del lavoro in ambito inserito nel programma della tre giorni fieristica “Agriumbria 2025”, nell'alveo delle iniziative connesse con il Piano Integrato Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le relazioni del Direttore, dott. Stefano Marconi e del dott. Erario Boccafurni, in materia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, svolte alla presenza dell'Assessore all'agricoltura della Regione Umbria, sono state condivise con gli interventi dei Direttori regionali di INAIL e INPS, che rispettivamente hanno illustrato i dati degli infortuni nella filiera agricola e i vantaggi del prender parte alla "Rete del lavoro agricolo di qualità".
Il momento di approfondimento ha preceduto il taglio del nastro del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.


