IAM Bologna: i ristoranti bolognesi sotto la lente degli ispettori del lavoro
Quattro lavoratori su quattordici in nero, sospesi 4 pubblici esercizi
Pubblicazione: 25 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2025
Nel corso dei controlli effettuati lo scorso weekend in orari serali e notturni nel settore pubblici esercizi, il personale ispettivo dello IAM di Bologna ha verificato 6 ristoranti , di cui 4 all’esito degli accertamenti sono risultati irregolari sotto il profilo lavoristico, previdenziale, assicurativo e della sicurezza sul lavoro.
Su 14 posizioni lavorative esaminate sono stati accertati 4 lavoratori in nero, di cui un clandestino. Per quattro pubblici esercizi su sei è stata adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero. Per ottenere la revoca del provvedimento e riaprire le rispettive attività, i datori di lavoro hanno dovuto regolarizzare i rapporti di lavoro pagando le relative sanzioni, ammontanti complessivamente ad oltre 30.000 euro.
Tra le violazioni riscontrate, oltre al lavoro nero, anche gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla mancata redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi) e all’ omessa informazione e formazione.