ITL Parma-Reggio Emilia – Sospesa azienda alimentare con 10 dipendenti senza DVR
Tra i banchi del mercato domenicale trovato 1 lavoratore privo di permesso di soggiorno
Pubblicazione: 24 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2025
Venerdì 14 marzo gli Ispettori della sede di Parma dell’ITL Parma – Reggio Emilia hanno effettuato un accesso presso un’azienda del settore alimentare, con 10 dipendenti in organico.
Dal controllo documentale è emerso che la stessa era priva del DVR (documento di valutazione dei rischi). Per tale violazione è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività d’impresa, essendo la mancanza del DVR una grave violazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il provvedimento cautelare è stato successivamente revocato, a fronte del ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nella giornata di domenica 16 marzo il personale ispettivo ha effettuato una serie di accessi presso 6 banchi vendita di un mercato sito a Parma; al lavoro in uno dei banchi veniva rilevato l’impiego, tra gli altri, di un lavoratore privo di permesso di soggiorno.
Nei confronti del datore di lavoro è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività d’impresa, per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero.