Seguici su

ITL Salerno: Lotta al lavoro sommerso in tre esercizi commerciali

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Salerno
Attività di vigilanza

Undici lavoratori su quindici erano sprovvisti di contratto e tutele: sospese 3 attività imprenditoriali

Pubblicazione: 20 Marzo 2025

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2025

 Due fine settimana fa, in data 7 e 8 marzo  il personale ispettivo dell’ITL di Salerno, unitamente alla Guardia di Finanza di Nocera Inferiore ha effettuato controlli in tre esercizi commerciali insistenti nel territorio provinciale, nell’ambito di un’attività di vigilanza finalizzata al contrasto al lavoro sommerso.

Le verifiche nei confronti di due ristoranti ed una agenzia recupero crediti, condotte a seguito di una proficua attività di intelligence, si sono concluse con l’adozione di tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale a carico delle tre aziende, per superamento della soglia del 10% di lavoro nero.

In particolare, nelle due attività di ristorazione è stata riscontrata la presenza di 11 lavoratori in nero su un totale di 15 lavoratori presenti, mentre nella società di recupero crediti su 15 lavoratori intenti al lavoro ben 11 sono risultati a nero.

Le aziende per ottenere la revoca dei provvedimenti di sospensione ha dovuto procedere alla regolarizzazione dei lavoratori in nero, oltre a dover sostenere il pagamento di sanzioni amministrative di circa 55mila euro.


In evidenza dalle Sedi