Contingente INL Sicilia: vigilanza in edilizia e commercio a Catania
Sospese 2 attività. In un cantiere, irregolare il 100% dei lavoratori
Pubblicazione: 20 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2025
Personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato nella giornata di ieri un accesso in un cantiere edile e un controllo in un negozio di oggettistica e abbigliamento.
Nel cantiere sono stati trovati intenti ad operare 2 lavoratori, risultati entrambi in nero.
Gli ispettori hanno quindi sospeso l’attività imprenditoriale ed hanno impartito la sanzione amministrativa di 2.500 euro, relativa alla sospensione, e la maxi-sanzione fino ad un massimo di 7.800 euro.
Per quanto riguarda il profilo inerente alla salute e sicurezza sul lavoro, è stata elevata una prescrizione per l’omessa applicazione di adeguati parapetti.
Nel negozio sono stati trovati 3 lavoratori, uno dei quali non regolarmente assunto. Essendo stata superata la soglia del 10% di irregolari, è stata imposta la sospensione dell’attività imprenditoriale. In totale, sono state elevate la sanzione amministrativa di sospensione per 2.500 euro e la maxi - sanzione fino ad un massimo di 3.900 euro. E’ stata altresì accertata la mancata sottoposizione dei lavoratori presenti a sorveglianza sanitaria, che prevede una sanzione massima pari a 5.695 euro.