Seguici su

IAM Reggio Calabria: controlli in aziende della Piana di Gioia Tauro

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
IAM Reggio Calabria
Attività di vigilanza

Sanzionate 2 attività per lavoro nero e altre irregolarità

Pubblicazione: 18 Marzo 2025

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2025

Dal 10 al 16 marzo, gli ispettori del lavoro dello IAM di Reggio Calabria sono stati impegnati in una serie di accertamenti nella Piana di Gioia Tauro.

In 2 delle aziende controllate sono state riscontrate diverse irregolarità e sono stati individuati 2 lavoratori impiegati in modo irregolare.

Nella prima azienda – operante nel settore dei servizi agli automobilisti - è stato accertato l’impiego di un lavoratore in nero (unico dipendente dell’attività), per un periodo superiore a sessanta giorni. Per questa violazione sarà irrogata una “maxi sanzione” dell’importo di 15.600 euro.

Il datore di lavoro dovrà altresì pagare una sanzione di oltre 1.600 euro per aver corrisposto al dipendente la retribuzione in contanti, violando l’obbligo di pagamento con strumenti tracciabili, e sarà inoltre deferito alla Procura della Repubblica per mancata sottoposizione del lavoratore alla visita medica di idoneità alla mansione e per omessa formazione e informazione del dipendente in materia di tutela della salute e sicurezza nei posti di lavoro.

Nella seconda azienda, operante invece nel settore agricolo, l’unico lavoratore presente è risultato privo della necessaria visita medica di idoneità alla mansione, nonché dell’obbligatoria formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per tali violazioni il datore di lavoro è stato deferito all’Autorità giudiziaria.

In evidenza dalle Sedi