Contingente INL Sicilia: verifiche nel settore edile in provincia di Catania

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
Attività di vigilanza

Operavano senza patente a crediti: fermati i lavori di 2 cantieri

Pubblicazione: 18 Marzo 2025

Ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2025

Nella giornata di lunedì 17 marzo, una squadra di ispettori ordinari e tecnici appartenenti al Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato un’attività di vigilanza nel settore edile in un centro della provincia etnea.

In un cantiere, in cui operavano 3 lavoratori, è stato imposto il fermo lavori per mancanza della Patente a crediti della ditta appaltatrice. Gli ispettori hanno inoltre hanno contestato la difformità del ponteggio rispetto ai requisiti previsti dalla legge ed hanno impartito prescrizioni di natura penale con ammenda di oltre 2.200 euro, cui si sommano le sanzioni amministrative con ammenda di 2.000 euro.

In un altro cantiere sono stati trovati all’opera 2 lavoratori, uno dei quali in nero; gli ispettori hanno pertanto sospeso l’attività imprenditoriale ed hanno contestato la mancata sorveglianza sanitaria. Anche in questo caso, i lavori del cantiere sono stati fermati per mancanza della Patente a crediti della ditta appaltatrice. In totale sono state impartite prescrizioni di natura penale con ammenda di oltre 1.800 euro, cui si sommano le sanzioni amministrative di sospensione, sanzione e maxi-sanzione, fino ad un massimo di 8.400 euro.

In evidenza dalle Sedi