IAM Genova: Controlli interforze in edilizia, trovate due imprese senza patente a crediti
Nel sopralluogo in una mensa per operai contestate violazioni in materia di igiene e alimenti
Pubblicazione: 14 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2025
Prosegue con significativi risultati l’attività di verifica interforze nel Settore ad alto rischio dell’Edilizia coordinata dallo IAM Genova.
In particolare, nell’ultimo periodo di programmazione quindicinale, sono stati aperti accertamenti nei confronti di 24 Ditte di cui 6 risultate irregolari fin dalla fase dell’accesso in cantiere.
Due di queste, artigiane e senza dipendenti, sono risultate prive della prescritta Patente a crediti e pertanto immediatamente allontanate dal cantiere con connessa informativa inerente l’impossibilità ad operare su tutto il territorio nazionale e conseguente comunicazione finalizzata alla formale interdizione all’ANAC ed al MIT, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia: al riguardo, sono state contestate sanzioni connesse alla medesima accertata fattispecie anche, rispettivamente, al Committente ed al Responsabile dei lavori.
Nelle restanti quattro imprese sottoposte a verifica sono emerse irregolarità in merito alla documentazione di sicurezza, con le conseguenti prescrizioni da parte degli ispettori del lavoro.
Nell’ambito dei rapporti di collaborazione con le ASL del territorio, è stata inoltre organizzata una attività di verifica congiunta con i Colleghi del settore ASL- Igiene degli Alimenti all’interno di una mensa a disposizione degli operai impegnati nei lavori di una grande opera infrastrutturale interessante il territorio di competenza.
Sono state contestate numerose violazioni inerenti sia la normativa in materia di sicurezza ed igiene del lavoro con riferimento alla rilevata non conformità dei servizi igienici a disposizione dei lavoratori, sia in materia di corrette procedure di igiene degli alimenti riferite all’accertato non conforme uso dei frigoriferi utilizzati per la conservazione delle derrate alimentari.