IAM Bari -Bat: sospese tre attività imprenditoriali in provincia di Barletta Andria Trani
Le verifiche degli ispettori del lavoro nei settori artigianato e terziario
Pubblicazione: 13 Marzo 2025
Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2025
Nell’ambito di attività ispettiva finalizzata al contrasto del lavoro sommerso svolta il 12 marzo 2025 nel settore manufatturiero e del commercio in provincia di Barletta Andria Trani sono state verificate tre imprese: un calzaturificio, un esercizio commerciale e un’agenzia immobiliare, controllate 12 posizioni lavorative di cui 9 risultate essere “in nero”.
Dalle verifiche effettuate sulle banche dati in uso agli ispettori è emerso che nel calzaturificio su 8 lavoratori impiegati ben 6 erano privi di regolare assunzione: a fronte di ciò, il personale ispettivo ha adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero e contestato al titolare gli illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori sui rischi e le misure di prevenzione.
Nell’esercizio commerciale è stato accertato l’impiego di 1 collaboratore autonomo occasionale privo della preventiva comunicazione, su 2 dipendenti in organico. Anche in questo caso è stato adottato il provvedimento di sospensione per lavoro nero.
Infine in una agenzia immobiliare, è emerso che i 2 lavoratori impiegati erano privi di regolare assunzione; ciò ha determinato l’adozione del provvedimento di sospensione dell’impresa per lavoro nero, oltre alla contestazione dei relativi illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori sui rischi e le misure di prevenzione.