Seguici su

IAM Roma: Locali della movida al setaccio nel week end

Direzione interregionale del Centro (Roma)
IAM Roma
Attività di vigilanza

Gli ispettori del lavoro sospendono dodici attività per lavoro nero

Pubblicazione: 11 Marzo 2025

Ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2025

 I locali della movida capitolina passati al setaccio nello scorso fine settimana, con un riscontro preoccupante di violazioni in materia di lavoro e sicurezza. “I dati della vigilanza serale che ha interessato i pubblici esercizi – ha dichiarato Giovanni De Paulis, da poco insediatosi alla direzione dello IAM (Ispettorato d’Area Metropolitana) di Roma Capitale - confermano la necessità di non abbassare l'attenzione in uno dei settori merceologici in cui maggiormente si registrano gravi irregolarità”. I controlli programmati nella prima settimana di marzo nelle zone della città a maggior afflusso turistico o tipiche della “movida romana” hanno interessato in tutto 23 pubblici esercizi.

Su 103 posizioni lavorative esaminate, 29 sono risultate essere in nero, una percentuale complessiva vicina al 30%, ma in alcune delle attività verificate la forza lavoro irregolare era pari al 100% dei lavoratori impiegati.

Nei confronti di 12 delle attività ispezionate è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’ attività imprenditoriale sia per lavoro nero, avendo superato la soglia del 10% di lavoro nero, sia per gravi violazioni in materia di sicurezza; inoltre sono stati impartiti 19 provvedimenti di prescrizione per le infrazioni rilevate in materia di sicurezza sul lavoro, come la mancanza di formazione adeguata per i lavoratori o gravi inadempimenti legati alle normative igienico-sanitarie o per la presenza di impianti di videosorveglianza non autorizzati dall’Ispettorato.

In evidenza dalle Sedi