ITL Verona: sospesa l’attività di uno studio di amministrazione condomini
Impiegava una lavoratrice in nero su cinque
Pubblicazione: 28 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025
Personale ispettivo dell’ITL di Verona ha effettuato nella giornata di ieri un accesso ispettivo in uno studio di amministrazione di condomini.
All’esito dell’ispezione è stato riscontrato l’impiego in nero di una lavoratrice su 5, pertanto nei confronti dell’azienda è stato emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, poi revocato a seguito del pagamento della sanzione di 2.500 euro e della regolarizzazione della dipendente trovata a lavorare in nero.
Nei giorni scorsi è stata effettuata anche un’attività di controllo in un grosso cantiere edile nel territorio della provincia. All’interno del sito operavano 3 imprese e alcuni lavoratori autonomi, per un totale di 10 posizioni lavorative identificate.
All’esito del controllo, una ditta è stata sospesa per lavoro nero, in quanto impiegava un minorenne senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il provvedimento è poi stato revocato a seguito del pagamento della sanzione amministrativa e della regolarizzazione del lavoratore.
Alle altre due ditte presenti nel cantiere sono state contestate alcune gravi violazioni in materia di salute e sicurezza afferenti a difformità relative al ponteggio.