Seguici su

ITL Modena: controlli congiunti con la Polizia Locale

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Modena
Attività di vigilanza

Adottati 3 provvedimenti di sospensione attività

Pubblicazione: 28 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025

Prosegue la proficua e consolidata collaborazione istituzionale tra Ispettorato del lavoro di Modena e Polizia Locale di Maranello a garanzia della legalità.

Il 26 febbraio l’ITL, nell’ambito di una vigilanza finalizzata al contrasto al lavoro sommerso e alla verifica del rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, ha intensificato i controlli nel settore del commercio nel Comune di Maranello grazie alla preziosa attività di intelligence del Corpo della Polizia Locale.

In particolare, i controlli congiunti hanno condotto all’adozione di 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale: uno per lavoro nero - per la presenza di 1 lavoratore in nero su un totale di 3 impiegati - e due per mancata elaborazione del Documento di valutazione dei rischi.

Per tali ultime aziende la Polizia Locale ha, nell’ambito delle proprie competenze, contestato la violazione alle norme del Codice della Strada, per l’assenza di autorizzazione della pubblicità ed ha emesso diffide amministrative per l'omessa esposizione degli orari di apertura e chiusura dell'attività e per la mancanza del cartello di divieto di fumo. Tali verifiche hanno comportato la contestazione di 7.500 euro a titolo di somme aggiuntive derivanti dall’adozione dei provvedimenti di sospensione.

E’ stata, inoltre, riscontrata la presenza di un lavoratore in nero in un altro esercizio commerciale, la cui attività non è stata sospesa in quanto “microimpresa”; il lavoratore è stato però immediatamente allontanato dal luogo di lavoro per motivi di salute e sicurezza.

In evidenza dalle Sedi