Contingente INL Sicilia: ispezioni nel settore del commercio all’ingrosso
Sanzionate due ditte nell’Ennese
Pubblicazione: 28 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025
Due ditte sanzionate per violazioni delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: è il bilancio dell’attività di controllo che nei giorni scorsi ha visto impegnati gli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio a Enna e che ha interessato il settore del commercio all’ingrosso.
Nella prima ditta è stata accertata la mancata nomina del medico competente: 7 lavoratori, tra cui gli addetti al magazzino, non erano stati sottoposti a sorveglianza sanitaria. Inoltre, sono stati rilevati la mancata formazione in materia di salute e sicurezza e il mancato aggiornamento degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio, nonché degli addetti al primo soccorso. Inoltre, non erano state attuate le procedure d’uso e manutenzione degli impianti e delle apparecchiature elettriche. Le ammende ammontano ad oltre 12.000 euro.
La seconda ditta è stata destinataria delle prescrizioni per avere omesso la verifica periodica degli impianti elettrici e di protezione dei fulmini. Sono state comminate ammende per circa 3.000 euro.