Contingente INL Sicilia: controlli a Caltanissetta
Sospesi un cantiere edile e un panificio
Pubblicazione: 28 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2025
Il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Caltanissetta ha effettuato nelle ultime ore dei controlli nel settore edile e in quello dei panifici.
In un cantiere che stava realizzando lavori di costruzione di una villetta ad uso residenziale è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività per gravi violazioni in materia di sicurezza: al momento dell’accesso, infatti, gli ispettori hanno riscontrato la presenza di due lavoratori che eseguivano sul tetto in assenza di misure di sicurezza contro le cadute dall’alto.
Oltre al provvedimento di sospensione e alla relativa prescrizione, sono state impartite prescrizioni per le modalità di accesso al lavoro in quota e sono state irrogate sanzioni per oltre 4.400 euro.
In un panificio della provincia è stato accertato l’impiego di un lavoratore senza regolare contratto ed è stata quindi disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia massima di lavoro nero prevista dalla legge. Il datore di lavoro ha dovuto regolarizzare il lavoratore e pagare la sanzione amministrativa, che ammonta a 2.500 euro.
Inoltre, sono state impartite le prescrizioni in materia di salute e sicurezza per l’omessa sorveglianza sanitaria del lavoratore e per l’omessa formazione e informazione sui rischi specifici della mansione. Per tali violazioni sono previste ammende per oltre 5.000 euro.