Seguici su

ITL Brindisi: sospesa impresa edile per lavoro nero

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Brindisi
Attività di vigilanza

Sanzioni maggiorate perché il datore era recidivo

Pubblicazione: 27 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2025

In data 26.02.2025 nell’ambito di una vigilanza ispettiva nel settore Edilizia, è stata accertata in un cantiere brindisino la presenza di un lavoratore in “nero” su un totale di 3 lavoratori presenti, intenti allo svolgimento di lavori di messa in sicurezza sulla facciata di un edificio.

Poiché i 3 operai risultavano essere alle dipendenze di una ditta risultata recidiva entro il quinquennio precedente, il personale ispettivo ha adottato il provvedimento di sospensione dell’attività con sanzione di ammontare pari a 5.000 euro.

Oltre alla maxi sanzione per lavoro nero e alle relative prescrizioni in materia di formazione e sorveglianza sanitaria, gli ispettori brindisini hanno proceduto ad una specifica prescrizione tecnica, in quanto è stata riscontrata in cantiere la mancata attuazione di quanto previsto nel POS (Piano Operativo di Sicurezza).

In particolare, l’inadempienza rilevata era riferita al paragrafo del documento di sicurezza relativo alla “recinzione di cantiere, accessi e segnalazioni” ed alle misure preventive previste per l’utilizzo “dell’autocarro con cestello”. Nello specifico, i lavoratori intenti ad effettuare lavori sopra una piattaforma elevatrice avevano indosso l’imbracatura ma la stessa non era agganciata al cestello della medesima piattaforma.

In evidenza dalle Sedi