ITL Trieste, controlli in edilizia e in altri settori
Sospese 6 attività per lavoro nero e mancanza di sicurezza
Pubblicazione: 26 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2025
Gli ispettori dell’ITL di Trieste hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli nei settori degli affitti brevi, del commercio e dell’edilizia.
Il bilancio dell’attività è di6 sospensioni di attività imprenditoriali.
In particolare, è stata sospesa l’attività di una società che gestisce affitti brevi: al lavoro è stato trovato un solo dipendente, risultato in nero. I successivi accertamenti hanno permesso di scoprire altri 2 lavoratori in nero, nel frattempo cessati.
Il provvedimento di sospensione è stato adottato anche per un esercizio commerciale che occupava un lavoratore in nero su 4 presenti e non aveva predisposto il DVR (documento valutazione rischi).
Nel corso di attività svolte nell’ambito del protocollo prefettizio sulla sicurezza, sono stati sospesi 4 cantieri edili per occupazione di personale in nero e mancata redazione del POS (Piano operativo di sicurezza). Nei confronti di due ditte è stata contestata l’assenza della patente a crediti, con allontanamento dai cantieri e con l’applicazione delle relative sanzioni.