Seguici su

ITL Verona: Scavi pericolosi in un cantiere edile, il report della verifica

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Verona
Attività di vigilanza

Non solo sicurezza: gli ispettori del lavoro sospendono l'impresa per lavoro nero

Pubblicazione: 21 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2025

Il personale ispettivo dell’ITL di Verona ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di controllo in un cantiere edile nel territorio provinciale di Verona.

Nel corso dell’accertamento del sito ispezionato, attivo per lavori di realizzazione di una civile abitazione, operava un’azienda che, viste le condizioni metereologiche in peggioramento, era impegnata nella sistemazione di teli protettivi su uno scavo costruito nel cantiere.

Il personale dell’Ispettorato ha ritenuto quindi necessario verificare in primis le condizioni dello scavo eseguito nel cantiere, rilevando la mancata protezione verso il vuoto con rilevanti rischi per l'incolumità delle maestranze.

All’esito del controllo è emerso inoltre che la società intenta nella lavorazione stava occupando un lavoratore clandestino; pertanto, il personale dell’Ispettorato ha adottato il provvedimento di sospensione dell’attività, per il superamento della soglia di lavoro nero rispetto all'organico.

Per ottenere la revoca del provvedimento di sospensione il datore di lavoro ha proceduto al ripristino delle condizioni di sicurezza dello scavo, oltre agli adempimenti contributivi relativi alla posizione del clandestino e al pagamento di sanzioni amministrative, sia per i profili tecnici che per il lavoro nero, per un importo di 8000 euro.


In evidenza dalle Sedi