Contingente INL Sicilia: lavoro nero in store di elettrodomestici a Palermo
Tre commessi su sette senza contratto, impianto elettrico e violazioni di sicurezza
Pubblicazione: 17 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2025
Nell’ambito dei controlli per il contrasto del lavoro irregolare gli ispettori del Contingente INL Sicilia in data 13 febbraio hanno riscontrato numerose violazioni in materia di occupazione e di sicurezza in negozio di computer, elettrodomestici e elettronica varia di Palermo.
Nel dettaglio, al momento dell’accesso risultavano presenti 7 addetti alla vendita, di cui 3 in nero, senza alcun contratto né assicurazione.
All’esito della verifica, nei confronti del datore di lavoro è stato adottato un provvedimento di sospensione per il superamento della percentuale del 10% di lavoro nero.
Oltre alle violazioni occupazionali, con le conseguenti sanzioni amministrative inerenti alla sospensione e alla maxi-sanzione per lavoro nero, gli ispettori hanno riscontrato numerose irregolarità in materia di sicurezza: dall’impianto elettrico in cattivo stato di manutenzione alla mancanza della segnaletica orizzontale all'interno del magazzino, dalla mancanza di spogliatoi e di armadietti alle vie d'emergenza ostruite da scaffalature, alla mancanza di visite mediche e formazione del personale.