Contingente INL Sicilia, controlli in edilizia e industria a Palermo
Sanzionate 2 attività per violazioni in materia di salute e sicurezza
Pubblicazione: 11 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2025
Personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Palermo ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di controllo nei settori dell’edilizia e dell’industria.
In un cantiere della città sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza: nel dettaglio, il Pi.M.U.S. (il documento tecnico contenente il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi) era privo del progetto di verifica del piano di appoggio del ponteggio metallico fisso, ed è stato trovato un ponteggio fisso privo di correnti, di tavole fermapiede e di mantovane a protezione contro la caduta di oggetti dall'alto.
Le sanzioni irrogate ammontano a oltre 2.000 euro.
In uno stabilimento di produzione e imbottigliamento di bevande sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza: nello specifico, mancanza di indicazione del carico massimo nei solai, mancata realizzazione della segnaletica orizzontale, mancanza di parapetto e tavola fermapiede nelle aperture adibite a carico e scarico, vie di circolazione e di fuga ostruite da ostacoli, mancata manutenzione dell’impianto elettrico.
Gli ispettori hanno irrogato sanzioni per un importo di oltre 6.800 euro.