Seguici su

Contingente INL Sicilia, controlli in edilizia e industria a Palermo

Attività di vigilanza

Sanzionate 2 attività per violazioni in materia di salute e sicurezza

Pubblicazione: 11 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2025

Personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Palermo ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di controllo nei settori dell’edilizia e dell’industria.

In un cantiere della città sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza: nel dettaglio, il Pi.M.U.S. (il documento tecnico contenente il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi) era privo del progetto di verifica del piano di appoggio del ponteggio metallico fisso, ed è stato trovato un ponteggio fisso privo di correnti, di tavole fermapiede e di mantovane a protezione contro la caduta di oggetti dall'alto.

Le sanzioni irrogate ammontano a oltre 2.000 euro.

In uno stabilimento di produzione e imbottigliamento di bevande sono state riscontrate violazioni in materia di salute e sicurezza: nello specifico, mancanza di indicazione del carico massimo nei solai, mancata realizzazione della segnaletica orizzontale, mancanza di parapetto e tavola fermapiede nelle aperture adibite a carico e scarico, vie di circolazione e di fuga ostruite da ostacoli, mancata manutenzione dell’impianto elettrico.

Gli ispettori hanno irrogato sanzioni per un importo di oltre 6.800 euro.

In evidenza