Seguici su

IAM Genova: Lavoro nero e sicurezza, controlli a parrucchieri e pubblici esercizi

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Due squadre di ispettori impegnate nel centro storico in collaborazione con la Polizia Locale

Pubblicazione: 07 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 07 Febbraio 2025

 Negozi di acconciatura e pubblici esercizi verificati nel centro storico di Genova dagli ispettori del lavoro dello IAM (Ispettorato d’Area Metropolitana) in collaborazione con la Polizia locale genovese.

All’esito delle verifiche mirate da un efficace e preventiva attività di intelligence, alle quattro le attività ispezionate dalle due squadre ispettive sono state contestate irregolarità.

Nel dettaglio: l’attività di uno dei due negozi di parrucchiere ispezionati è stata sospesa per riscontrata mancanza dell’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

La stessa, infatti, nonostante operasse con personale dipendente fin dalla metà dell’anno 2024, non aveva ancora effettuato alcun prescritto adempimento in materia di sicurezza e svolgeva, inoltre, la propria attività in assenza della necessaria presenza del Responsabile Tecnico. Inoltre per un lavoratore sui quattro in forza si è accertata la sussistenza di un pregresso periodo di lavoro irregolare.

Relativamente all’altra ditta verificata, operante nel medesimo settore, è stata riscontrata l’omessa Formazione in materia di sicurezza per tutti i 4 dipendenti occupati e la mancanza di apparecchio sterilizzatore per gli utensili usati nello svolgimento dell’attività.

Nella stessa giornata, nel diverso Settore dei Pubblici esercizi, delle due Ditte controllate, una è risultata irregolare per la verificata presenza di un lavoratore in nero sui complessivi tre presenti con connessa immediata adozione del Provvedimento di Sospensione dell’attività.

Sono state inoltre accertate notevoli irregolarità nella conservazione degli alimenti, immediatamente segnalate all’ Ufficio di Igiene ASL competente per territorio.


In evidenza dalle Sedi