Seguici su

Contingente INL Sicilia, a Caltanissetta giro di vite sui cantieri edili

Attività di vigilanza

Scoperte due imprese prive di patente a crediti

Pubblicazione: 04 Febbraio 2025

Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2025

Il personale ispettivo del Contingente INL Sicilia in servizio a Caltanissetta ha effettuato nei giorni scorsi un’attività di controllo che ha interessato il settore dell’edilizia.

In tre diversi comuni della provincia nissena sono state fermate le attività di altrettanti cantieri, risultati non in regola con le normative.

In particolare,in un cantiere per la ristrutturazione di un immobile è stato accertato che l’impresa che stava operando era priva di patente a crediti (o titolo equivalente). La stessa è stata allontanata dal cantiere e informata dell’impossibilità di operare all’interno di qualunque cantiere temporaneo o mobile in assenza di patente o di documento equivalente, ovvero con una patente con punteggio inferiore ai 15 crediti. Sono in corso gli accertamenti per il calcolo della sanzione amministrativa, che è pari al 10 per cento del valore dei lavori e non inferiore a 6.000 euro.

In un cantiere che svolgeva lavori per la sopraelevazione di un immobile, gli ispettori hanno appurato che la ditta occupava un lavoratore in nero, aveva omesso di elaborare il POS (Piano operativo di sicurezza) e nei lavori in quota non aveva adottato un’adeguata impalcatura (o comunque le dovute precauzioni atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose). Conseguentemente è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale sia per lavoro nero che per gravi violazioni in materia di sicurezza; il provvedimento prevede una sanzione amministrativa di 8000 euro. Sono state inoltre adottate le prescrizioni per omessa sorveglianza sanitaria e formazione del lavoratore irregolare nonché per la mancata redazione del POS e per la mancanza di protezioni verso il vuoto, per un importo complessivo di circa 7.800 euro.

Nell’ultimo cantiere ispezionato, che svolgeva lavoridi efficientamento energetico e di rifacimento del prospetto di un condominio, è risultato che l’Impresa operava senza patente a crediti. La ditta è stata pertanto allontanata dal cantiere e sono in corso gli accertamenti per il calcolo della sanzione amministrativa. Sono state altresì impartite prescrizioni in materia di sicurezza per l’assenza dei parapetti.