DIL Centro – Le eccellenze dell’agricoltura pontina ed il lavoro etico come contrasto al caporalato e alle agromafie
Convegno a Sabaudia sullo sfruttamento del lavoro agricolo nel territorio pontino
Pubblicazione: 28 Gennaio 2025
Ultimo aggiornamento: 03 Febbraio 2025
Il contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro nel settore agricolo pontino al centro del convegno svoltosi a Sabaudia(LT) il 27.01.2025: “Le eccellenze dell'agricoltura pontina ed il lavoro etico, come contrasto al caporalato e alle agromafie”.
In una giornata densa di interventi istituzionali, su tutti quelli dei Ministri Marina Elvira Calderone e Francesco Lollobrigida, del Commissario straordinario del Governo Maurizio Falco e del Presidente di regione Francesco Rocca, alla presenza di oltre 400 Consulenti del Lavoro laziali, il Direttore della DIL Centro e la Direttrice dell'ITL di Latina hanno rappresentatole strategie e gli strumenti messi in campo dall’INL per il contrasto al caporalato nell’agro pontino.
E’ stata altresì l’occasione per illustrare alla platea la complessità dell’organizzazione degli interventi ispettiviin questo settore e dell’efficacia dell’approccio “multiagenzia” per aggredire il fenomeno.
Nel pomeriggio, il responsabile del Processo Pianificazione della DIL Centro ha relazionato sull'interpretazione giurisprudenziale degli indici di sfruttamento interni all'art. 603 bis c.p. e sulle nuove forme di caporalato, mentre la Responsabile dell'Unità di Raccordo regionale presso lo IAM di Roma ha sottolineato l’importanza che i Consulenti del Lavoro favoriscano la diffusione della cultura della prevenzione in materia di sicurezza.
