Seguici su

ITL Mantova-Cremona: controlli serali ai laboratori tessili nel mantovano

Direzione interregionale del Nord (Milano)
ITL Mantova – Cremona
Attività di vigilanza

Lavoro nero e scarsa sicurezza: sospesa attività manifatturiera celata dentro un’abitazione

Pubblicazione: 23 Gennaio 2025

Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2025

Proseguono sul territorio mantovano i controlli per il contrasto dello sfruttamento lavorativo . Nella serata del 21 gennaio è stato scoperto un ulteriore laboratorio tessile da parte del personale ispettivo civile e militare dell’ITL di Mantova, con il supporto dell’Arma territoriale.

All’interno di un’abitazione destinata a civile abitazione si celava in realtà un laboratorio tessile di produzione di semilavorati per abbigliamento, gestito da un imprenditore extracomunitario, che occupava due dipendenti, di cui uno “in nero”.

Totalmente assenti le misure di sicurezza: gli ambienti ispezionati sono risultati malsani e fatiscenti, all’interno dei locali ispezionati il garage adibito ad alloggio per gli operai è risultato addirittura privo di elettricità.

Pesanti le violazioni al CCNL, visto che i lavoratori percepivano una paga a cottimo non in riferimento alle ore lavorate.

L’attività è stata sospesa per totale assenza di misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per lavoro nero.

Sono state comminate sanzioni amministrative per12.500 euro inoltre i militari del NIL - Nucleo Carabinieri Lavoro - hanno comminato prescrizioni penali per ammende Per oltre 11.000 euro, fatte salve ulteriori violazioni che emergeranno dagli approfondimenti in corso sia in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che in materia contrattuale con riferimento alle disposizioni in materia di orario di lavoro, contribuzioni, retribuzioni e modalità di pagamento.

In evidenza dalle Sedi