Contingente INL Sicilia: lavoro nero nel messinese, sospese due attività
Un esercizio commerciale e una gelateria occupavano personale senza contratto
Pubblicazione: 20 Gennaio 2025
Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Con l’inizio del nuovo anno sono riprese a pieno ritmo le attività del Contingente Sicilia INL volte al contrasto al lavoro nero e alla scarsa sicurezza sui luoghi di lavoro.
La settimana scorsa gli ispettori del lavoro hanno sospeso due attività nei settori Commercio e Pubblici esercizi per impiego di manodopera “in nero”.
Nel primo esercizio commerciale sito nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto uno dei 2 dipendenti, presenti al momento del controllo, è risultato sprovvisto della preventiva comunicazione obbligatoria al Centro per l’impiego.
Nella seconda attività, un bar-gelateria sito in Messina Centro sui tre dipendenti presenti un lavoratore era occupato in nero.
Per entrambe le ditte ispezionate è scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, dovuto all’impiego di personale senza regolare assunzione, con una percentuale superiore al 10% prevista dalla legge.
L’importo da pagare ammonta a 2.500 euro per la sospensione, oltre a 1.950 euro per l’impiego di ciascun lavoratore occupato in nero.