Seguici su

IAM Genova: sospeso panificio sprovvisto di DVR, sanzionata azienda pirotecnica per lavoro nero

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Vigilanza natalizia, i controlli degli ispettori del lavoro genovesi

Pubblicazione: 17 Gennaio 2025

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2025

Nell’ambito della campagna nazionale di vigilanza speciale “Festività Natalizie”, lo IAM di Genova ha accertato che un panificio situato nel ponente cittadino, pur avendo avviato l’attività dal 2022 con dipendenti non aveva provveduto a redigere il prescritto Documento di Valutazione dei rischi.

La grave violazione in materia di sicurezza ha avuto due pesanti riflessi sull’attività sottoposta a verifica: da un lato la sospensione dell’attività imprenditoriale con decorrenza immediata, dall’altro la conversione dei contratti a termine in contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Infatti, in mancanza di DVR, gli stessi sono da considerarsi nulli in quanto in contrasto con la disciplina prevista dall’art. 20, comma 1 lett d), Dlgs. n. 81/2015, con connessa conversione degli stessi in rapporti a tempo indeterminato dall’inizio.

Inoltre, sempre nell’ambito della vigilanza speciale del periodo natalizio, rivolta alle ditte operanti nel Settore produttivo dei fuochi di artificio e materiale pirotecnico, lo IAM Genova ha programmato l’accesso ad una Ditta in cui, sulla base della documentazione non ufficiale reperita ed acquisita agli atti, è stato possibile accertare la presenza di un lavoratore non regolarizzato a norma di legge su 15 dipendenti regolari.

In particolare, dalle giornaliere acquisite si è verificato che il suddetto lavoratore, all’atto dell’accesso assunto con contratto di lavoro intermittente, aveva nei fatti iniziato ad operare prima della decorrenza del suddetto rapporto.

Pertanto, oltre alla contestazione della maxi-sanzione, si procederà al disconoscimento della tipologia di contratto instaurato in assenza del requisito sostanziale di forma scritta normativamente previsto alla data di accertato effettivo inizio del rapporto, con connessa conversione dello stesso in contratto di lavoro a tempo indeterminato fin dal momento dell’assunzione di fatto.

In evidenza dalle Sedi