Seguici su

Contingente INL Sicilia, controlli nel Catanese

Attività di vigilanza

Sospese due attività

Pubblicazione: 17 Gennaio 2025

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2025

Nella giornata del 15 gennaio, gli Ispettori INL del Contingente Sicilia hanno effettuato un controllo in un locale catanese che esercita attività di somministrazione di cibi e bevande.

Al momento dell’accesso ispettivo sono stati trovati al lavoro 4 dipendenti, uno dei quali in nero. Essendo stata superata la soglia del 10% di lavoratori irregolari, è stata imposta la sospensione dell’attività commerciale.

In totale, sono state riscontrate violazioni, cui conseguono le sanzioni amministrative (di sospensione, per 2.500 euro, e maxi-sanzione fino ad un massimo di 14.200 euro.

Nella stessa giornata, il personale del Contingente INL in servizio a Catania ha effettuato un accesso in un mobilificio di un comune della provincia etnea, dove sono stati riscontrati lavoro nero e gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e lavoro irregolare.

Nel dettaglio, è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero su due lavoratori presenti, che ha comportato la sospensione dell'attività e l'applicazione della relativa sanzione.

In materia di salute e sicurezza sul lavoro sono state riscontrate diverse violazioni, tra le quali l’omesso invio dei lavoratori a svolgere la visita medica per l’ottenimento della idoneità alla mansione e l’inadeguata installazione dei presidi antincendio all’interno delle aree di lavoro.