ITL Potenza-Matera: parità di genere, la firma del protocollo d’intesa ulteriore passo avanti verso l’Uguaglianza
Il documento programmatico sarà firmato il prossimo 23 gennaio
Pubblicazione: 15 Gennaio 2025
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Sarà firmato il 23 gennaio 2025, presso la nuova Sala Conferenza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, sede di Potenza, il Protocollo d’Intesa per la Parità di Genere, un importante accordo volto a promuovere l’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti della società, dal mondo del lavoro all’istruzione, fino alla partecipazione politica e culturale.
L’intesa, siglata tra il dott. Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato del Lavoro di Potenza-Matera, l’avv. Ivana Enrica Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata, il dott. Mario Spagnuolo, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza, e il dott. Sergio Raffaele Sasaniello, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Matera, rappresenta un impegno concreto per rimuovere le barriere che ostacolano la piena partecipazione delle Donne e garantire condizioni di equità per tutti i Cittadini.
Tra gli obiettivi principali del protocollo ci sono la promozione dell’equità salariale e l’accesso equo alle opportunità di carriera, il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere, il sostegno alle politiche di conciliazione vita-lavoro per favorire una reale parità nella gestione delle responsabilità familiari, la valorizzazione del talento femminile attraverso percorsi di formazione e empowerment e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi della parità di genere.
Questo protocollo è un segnale forte della volontà collettiva di costruire una società più inclusiva e giusta. La parità di genere non è solo un diritto, ma anche un’opportunità per migliorare il benessere di tutti e favorire lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
L’accordo prevede anche la promozione di momenti di approfondimento e di studio al fine di rafforzare competenze, conoscenze e metodologie di intervento e di valutazione nell’ambito delle azioni antidiscriminatorie e di tutela e promozione delle pari opportunità nei luoghi di lavoro.
Con questo passo, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, la Consigliera di Parità della Regione Basilicata, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Matera rinnovano il proprio impegno per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 5 - Parità di genere.