IAM Genova: controlli nelle festività natalizie, sospeso un bar per lavoro nero
Tre lavoratori in nero su quattro occupati nella riviera di levante
Pubblicazione: 31 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2024
Continua anche sotto il periodo natalizio l’attività di contrasto al lavoro nero. Su iniziativa dello IAM (Ispettorato d’Area Metropolitana) di Genova e con la collaborazione del personale ASL nell’ambito della Vigilanza Speciale “Festività Natalizie”, è stata svolta un’ operazione finalizzata al contrasto del lavoro nero e alla verifica degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei pubblici esercizi della Riviera di Levante.
In particolare, all’interno di un Bar Ristorante sono stati trovati intenti alle varie mansioni del pubblico esercizio 4 lavoratori, di cui 3 sono risultati “in nero”, ovvero senza alcuna tutela retributiva ed assicurativa.
Riscontrato il superamento della soglia del 10% di lavoro nero prevista dalla legge, gli ispettori del lavoro hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, revocabile solo a condizione di regolarizzare i lavoratori.
L’attività di accertamento si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di lotta al lavoro sommerso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, col la doppia finalità di contrastare il lavoro irregolare presidiando al tempo stesso il territorio tutelando i lavoratori sfruttati.