Seguici su

IAM Genova: Verifiche coordinate con Polizia locale e Vigili del Fuoco nei mercatini di Natale

Direzione interregionale del Nord (Milano)
IAM Genova
Attività di vigilanza

Sospese 3 aziende per il superamento della soglia di lavoro nero

Pubblicazione: 19 Dicembre 2024

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024

 Lo Iam (Ispettorato d’Area Metropolitana) di Genova, nell’ambito della “Vigilanza Speciale Festività Natalizie” ha coordinato una capillare attività di verifica e controllo nella zona fieristica adibita ai Mercatini natalizi in Centro città.

L’attività, che ha visto il coinvolgimento di 5 squadre ispettive per un totale di 11 Ispettori, è stata organizzata e svolta in sinergia con la Polizia locale ed i Vigili del Fuoco, consentendo di accertare numerose situazioni di irregolarità.

In particolare, sono state controllate 7 ditte di cui 4 sono risultate irregolari per la presenza di personale non regolarizzato. Nel dettaglio, poiché 3 ditte operavano negli stand dedicati con personale totalmente in nero sono stati adottati altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività, per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero.

Complessivamente, i lavoratori sprovvisti di contratto e tutela assicurativa sono risultati 6 sui 10 identificati. Per 1 lavoratore assunto con contratto a chiamata, infine, è stata riscontrata la mancata comunicazione della giornata lavorata.

In evidenza dalle Sedi