ITL Mantova-Cremona: lavoro nero al ristorante
A Mantova gli ispettori sospendono l’attività imprenditoriale
Pubblicazione: 17 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024
Proseguono i controlli sul territorio di Mantova e Cremona per assicurare il rispetto del lavoro regolare e della sicurezza.
In esito ad una verifica effettuata nelle ore serali dello scorso 13 dicembre ad un ristorante in provincia di Mantova gli ispettori hanno rilevato la presenza di 2 lavoratori in nero su 7 in servizio.
Poiché risultava essere stata superata la soglia del 10% di lavoro nero rispetto al personale in forza, gli ispettori, oltre a rubricare le sanzioni previste, in particolare la “maxisanzione” per lavoro nero hanno adottato il provvedimento cautelare di sospensione, dovuto per il superamento del 10% di lavoro nero rispetto al personale in servizio quella sera.
Sotto il profilo della salute e sicurezza sul lavoro, sono scattate inoltre le prescrizioni per la mancata formazione obbligatoria.
Nel territorio di Cremona invece nell’ambito dei controlli serali gli ispettori hanno rilevato e sanzionato presso un esercizio commerciale l’utilizzo di un dipendente, fino a poco tempo prima impiegato in nero ed in contrasto alle disposizioni in materia di lavoro minorile.
Grazie alle ricostruzioni approfondite operate da parte del personale ispettivo si è potuto fare emergere tale violazione in materia di lavoro minorile pregressa.