IAM Napoli: Numerose irregolarità nello smontaggio di un palco in città
Decine di lavoratori in nero e scarsa sicurezza: gli ispettori del lavoro sospendono 6 imprese
Pubblicazione: 09 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 09 Dicembre 2024
Resta ad alto rischio il settore dedicato al montaggio e allo smontaggio dei palchi utilizzato per convegni e spettacoli all’aperto.
L’ultima conferma si è avuta dalle verifiche attuate da ispettori del lavoro ordinari e tecnici dello IAM (Ispettorato di Area Metropolitana) di Napoli, intervenuti nelle fasi di smontaggio del maxi-palco dedicato ad un evento andato in scena a Napoli negli ultimi giorni.
Nelle 29 imprese ispezionate sono stati trovati intenti alle operazioni di smontaggio ben 21 lavoratori in nero su 92 posizioni lavorative complessivamente verificate, con sanzioni amministrative di oltre 50mila euro.
I provvedimenti di sospensione per il superamento del tasso del 10% di lavoro nero sono scattati a carico di 6 aziende.
Sotto il profilo sicurezza, particolarmente delicato in un settore, quello dei palchi, teatro nel recente passato di infortuni anche mortali, al punto da indurre il legislatore ad adottare una specifica direttiva, gli ispettori tecnici partenopei hanno adottato 16 prescrizioni in materia di salute e sicurezza ex D.lgs. 81/2008, con sanzioni penali che ammontano a quasi 30mila euro.