Contingente INL in Sicilia, controlli ad Agrigento e Lampedusa
Sospesa un’attività per lavoro nero, impartite prescrizioni in materia di salute e sicurezza
Pubblicazione: 02 Dicembre 2024
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2024
Nel fine settimana appena trascorso gli ispettori del Contingente INL in Sicilia operanti in provincia di Agrigento sono stati impegnati in un’attività di controllo nei settori Pubblici Esercizi e Saloni di parruccheria, sia nel capoluogo che nel Comune di Lampedusa e Linosa.
Dalle verifiche sono emerse diverse violazioni riguardanti i rapporti di lavoro e la salute e sicurezza.
Nel dettaglio, in un salone di parruccheria nel capoluogo è stato trovato un lavoratore in nero su due presenti; è stato quindi disposto un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e, ai fini della revoca, è stato comminato il pagamento della somma di 2500 euro, oltre alla regolarizzazione del rapporto di lavoro.
Inoltre, sono state impartite prescrizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per omessa sorveglianza sanitaria del lavoratore e omessa formazione, e sono state elevate ammende pari a 3700 euro, cui si aggiunge la sanzione amministrativa per lavoro nero.
Nel Comune di Lampedusa e Linosa sono stati effettuati due accessi ispettivi, uno in un ristorante, l’altro in un bar.
Nel ristorante è stata impartita una prescrizione per omessa formazione di 4 lavoratori, mentre per due lavoratori è stata riscontrata l’omessa sorveglianza sanitaria. L’ammenda comminata ammonta a 3700 euro.
Nel bar sono state riscontrate l’omessa formazione sui rischi per quattro lavoratori e l’omessa sorveglianza sanitaria per un lavoratore; anche in questo caso, gli ispettori hanno comminato un’ammenda di 3700 euro.
Nei confronti dei titolari dei due locali è stato adottato un provvedimento di prescrizione per installazione illegittima di impianti di videosorveglianza.