Seguici su

Napoli, controlli in un centro commerciale in vista dell’inaugurazione

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
IAM Napoli
Attività di vigilanza

Sospese 8 attività imprenditoriali per lavoro nero, sanzioni per oltre 140 mila euro

Pubblicazione: 21 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2024

Nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, personale dell’Ispettorato d’Area metropolitana di Napoli ha effettuato un controllo in un grosso centro commerciale della provincia partenopea, che sta completando l’allestimento della struttura in vista dell’inaugurazione, prevista a giorni.

L’azione ispettiva, coordinata dal Direttore della Direzione Interregionale del Lavoro del Sud Italia, Giuseppe Patania, e dal Direttore delI’Ispettorato d’Area Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cantisano, ha visto in campo ispettori ordinari e tecnici, unitamente ai Carabinieri del Gruppo Tutela e del NIL di Napoli.

Nel corso dell’operazione, volta al contrasto del lavoro sommerso e alla verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza, sono state controllate 167 aziende e 530 posizioni lavorative.

Sono stati adottati 8 provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali per lavoro nero e sono state impartite 87 prescrizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (riferite a 32 ditte).

Le sanzioni amministrative irrogate ammontano a circa 58.500 euro, mentre quelle per violazioni in materia di salute e sicurezza sono pari a 84.000 euro.

E’ stata un’importante operazione di controllo e soprattutto di prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in vista dell’apertura di un centro commerciale, annunciato come il più grande del Sud Italia” – ha dichiarato il direttore della DIL Sud, Giuseppe Patania.

Si è trattato di un’iniziativa incisiva che dà il segnale della forte presenza dell’Ispettorato del Lavoro sul territorio partenopeo” - ha commentato il direttore dello IAM di Napoli, Giuseppe Cantisano.


In evidenza dalle Sedi