Seguici su

Ispettori Contingente INL Sicilia impegnati in controlli nel settore Oleifici

Attività di vigilanza

Telecamere non autorizzate e mancata formazione sulla sicurezza le principali violazioni

Pubblicazione: 20 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024

 Settore oleifici sotto la lente di ingrandimento degli ispettori del lavoro del contingente INL Sicilia: la settimana scorsa le verifiche hanno interessato le località agrigentine di Menfi, Naro, Burgio, Villafranca Sicula e Sambuca di Sicilia.

L’intensa attività ispettiva ha rilevato gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre all’ utilizzo nei luoghi di lavoro di impianti di video sorveglianza in 5 oleifici senza alcuna autorizzazione, a fronte dei quali gli ispettori hanno adottato separati atti di prescrizione con sanzioni pecuniarie di 387 euro.

Rispetto alla regolarità dei rapporti di lavoro, gli ispettori hanno rilevato numerose carenze in materia di formazione sulla sicurezza degli impianti utilizzati nei frantoi oleari.

Nel dettaglio, le violazioni per la mancata formazione rispetto alle mansioni specifiche sono state 4 a Naro e 5 a Sambuca di Sicilia. Quiall’interno di un oleificio è stata accertata per 3 lavoratori su un totale di 3 lavoratori presenti l’omessa formazione sui rischi, l’omessa informazione sui rischi e l’omessa sorveglianza sanitaria. Inoltre è stato accertato l’omesso aggiornamento del DVR. In un secondo frantoio è stata accertata l’omessa formazione sui rischi di 2 lavoratori su 2 lavoratori presenti.

Per quanto sopra, sono state impartite le relative prescrizioni in materia di mancata autorizzazione per l’installazione degli impianti di videosorveglianza nei luoghi di lavoro e per le violazioni in materia di sicurezza, per complessivi11.000 euro circa di sanzioni

In evidenza