La sicurezza si impara a scuola: evento formativo ad Ancona il 22 novembre
Un incontro rivolto agli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro
Pubblicazione: 19 Novembre 2024
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2024
Sicurezza in classe: il 22 novembre 2024, giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, avrà inizio presso l’Istituto scolastico “Vanvitelli” di Ancona, in collegamento con un istituto scolastico per ogni Provincia, l’incontro volto ad accrescere negli studenti, che si stanno avvicinando al modo del lavoro, la cultura della salute della sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani studenti, prossimi lavoratori, alla tematica della salute e della sicurezza sul lavoro sia attraverso la presentazione di enti, istituzioni e organizzazioni che giocano un ruolo chiave nel territorio marchigiano, sia attraverso l’espressione dei punti di vista, delle risorse e delle testimonianze dirette, sia favorendo anche un primo incontro delle Parti nei vari territori.
L’evento è organizzato in modalità mista: una prima parte webinar, con interventi preordinati (tra i quali, l’intervento del Direttore della DIL Centro e del responsabile P.O. vigilanza tecnica dell’ITL Ancona) e una seconda parte in cui viene animato un dibattito in presenza in ciascuna scuola, con la partecipazione dei rappresentanti di enti, istituzioni e organizzazioni attivi nel territorio.
Le scuole contemporaneamente coinvolte saranno l’IIS “A. Cecchi” di Pesaro, l’IIS Fermi Sacconi Ceci” di Ascoli Piceno, l’IPSIA “O. Ricci” di Fermo e l’ITTS “E. Divini” San Severino Marche (MC).
Consulta la Locandina