Seguici su

ITL Brindisi: convegno sulla sicurezza sul lavoro in agricoltura

Direzione interregionale del Sud (Napoli)
ITL Brindisi
Comunicazioni istituzionali

L’evento organizzato da Coldiretti in programma Il prossimo 19 novembre

Pubblicazione: 14 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024

Nell’ambito del “Piano di comunicazione del sommerso 2024 - piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro 2024”, il prossimo 19 novembre 2024 si terrà l’ incontro formativo sul tema della “sicurezza sul lavoro in agricoltura”.

L’evento, con inizio alle ore 10 al mercato coperto di “Campagna amica” è finalizzato alla sensibilizzazione di aziende, lavoratori, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, per promuovere il valore del lavoro regolare nel tessuto socio-economico del paese, ponendo l’attenzione sulle cosiddette “3 p” della sicurezza: prevenzione, promozione e protezione.

Argomenti delle relazioni saranno la legislazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, le macchine e attrezzature agricole ed i rischi in materia di salute e sicurezza in agricoltura.

Per l’ITL di Brindisi interverranno la direttrice dell’Ispettorato territoriale Alessandra Pannaria, l’ispettrice Alice Molteni – che tratterà il tema della “prevenzione infortuni e legislazione in materia di salute e sicurezza in agricoltura sui luoghi di lavoro” e gli ingegneri ispettori tecnici Alessandro Nuzzo sul tema “macchine e attrezzature agricole" e Francesco Tramonte analizzando i "rischi in materia di salute e sicurezza in agricoltura".

Per ogni rischio si provvederà ad una breve descrizione con successive analisi e considerazioni circa le eventuali procedure da adottare per la loro mitigazione.

Consulta il Programma

In evidenza dalle Sedi