Seguici su

Contingente INL in Sicilia, controlli in ristoranti e oleifici ad Agrigento

Attività di vigilanza

Sospesa un’attività imprenditoriale per lavoro nero

Pubblicazione: 12 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2024

Nel fine settimana appena trascorso, gli ispettori del Contingente INL Sicilia in servizio ad Agrigento sono stati impegnati in un’attività di controllo nel settore della ristorazione e in quello degli oleifici.

In una panineria della città sono stati trovati due lavoratori in nero su sei presenti e sono state accertate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre a disporre la sospensione dell’attività imprenditoriale, per un importo di 2.500 euro, gli ispettori hanno impartito prescrizioni per l’omessa sorveglianza sanitaria e l’omessa formazione/informazione dei lavoratori. Le ammende elevate ammontano a 5.500 euro, oltre alla maxi-sanzione per lavoro nero.

Nei tre oleifici sottoposti a controllo, in due diversi centri della provincia, sono state accertate gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.

In particolare, all’interno di un oleificio è stata accertata l’omessa sorveglianza sanitaria di 3 lavoratori, e pertanto sono state impartite le relative prescrizioni e sono state elevate ammende per complessivi 1.850 euro.

In un altro è stata rilevata l’installazione illegittima di un impianto di videosorveglianza, per cui è stata impartita prescrizione volta alla rimozione dello stesso.

In un terzo oleificio, oltre all’installazione illegittima di un impianto di videosorveglianza, per cui è stata impartita prescrizione di rimozione, sono state accertate la omessa sorveglianza sanitaria e l’omessa formazione dei lavoratori. Le ammende elevate sono pari ad oltre 4.000 euro.